PEC: as-gr@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-gr@cultura.gov.it   tel: (+39) 0564-24576; 421947

Archivio di Stato di Grosseto

Mostre virtuali

Per "mostra virtuale" si intende una forma espositiva che esce dai parametri spazio/temporali reali collocandosi all’interno di una piattaforma informatica resa accessibile via web.

Queste particolari e innovative mostre concorrono efficacemente alla valorizzazione del patrimonio culturale conservato dall’istituzione, rappresentano un mezzo di apprendimento e di arricchimento della conoscenza, consentono di rendere disponibili al pubblico le opere e i documenti più preziosi, senza mettere a rischio il compito di tutela del patrimonio, permettono la visione di parti e dettagli di opere altrimenti non percepibili anche osservando l’originale e sono fruibili nel tempo, non essendo limitate alla durata dell’evento reale. Le mostre virtuali sono inoltre gratuite ed accessibili a tutti.

Per queste ragioni abbiamo deciso di dotare la nostra pagina web di una sezione dedicata proprio alle mostre virtuali e ai percorsi tematici digitali, nell'intento di diffondere e far conoscere il prezioso materiale conservato dall'Archivio di Stato di Grosseto.



Ultimo aggiornamento: 06/09/2023